Included Services
The experience you could live
Donnafugata sotto le stelle: degustazione e osservazione astronomica presso la Cantina Randazzo di Donnafugata Società Agricola, venerdì 12 agosto 2022.
Per prenotazioni scrivere a visitare.etna@donnafugata.it oppure chiamare il numero 095 7991949
Dalle ore 20:30.
Per informazioni e prenotazioni: (+39) 095 7991949; visitare.etna@donnafugata.it . Booking link prenotazioni: https://visit.donnafugata.it/it/cantine/etna/donnafugata-sotto-le-stelle-etna-59
Una notte di stelle, Luna e pianeti in collaborazione con Donnafugata Società Agricola, alla Cantina Randazzo, presso i vigneti di Donnafugata situati sul versante nord del Monte Etna.
Donnafugata, cui nome è un riferimento al romanzo Il Gattopardo, nasce nel 1983 in Sicilia, con ben 3 sedi di produzione storiche (le cantine di famiglia a Marsala, la cantina di Contessa Entellina e la cantina di Khamma a Pantelleria), insieme alla realizzazione di un progetto per la produzione delle denominazioni Cerasuolo, Etna e Frappato, partito nel 2016, nei pressi del maestoso vulcano Etna e ad Acate. Contando su uno staff all'avanguardia e "pionieristico", l'azienda mira a diffondere l'eccellenza del territorio siciliano e dei suoi vini, in Italia e nel mondo intero.
Nella cantina di Randazzo, sul versante nord dell’Etna, Donnafugata accoglie tutto l'anno i winelover guidandoli alla scoperta di questo straordinario territorio vulcanico e dei suoi vini di montagna dotati di spiccata mineralità ed eleganza.
La serata presso la Cantina Randazzo sarà l'ultima di una serie di 3 iniziative mirate a promuovere l'attività di Donnafugata, l'eccellenza vitivinicola siciliana e le bellezze della volta celeste.
Il viaggio enogastronomico alla scoperta dei vini Donnafugata comprende la visita dei vigneti, della cantina di vinificazione e della barriccaia, e culmina con l’osservazione del cielo stellato immersi nel Parco dell’Etna con vista sul vulcano. La degustazione prevede una selezione di 7 vini Donnafugata: un calice di benvenuto, cinque vini in abbinamento alle specialità gastronomiche del territorio e un calice di Ben Ryé “sotto le stelle”.
Nel corso dell'evento, i partecipanti assisteranno ad una sessione di orienteering astronomico, per familiarizzare con il cielo stellato e le costellazioni tipiche del periodo estivo. Un riscaldamento, per prepararsi alla portata principale della fase astronomica: l'osservazione al telescopio, accompagnata dagli operatori esperti di Astronomitaly alla scoperta delle meraviglie del cielo stellato. Dagli anelli di Saturno alla Luna, fino a stelle doppie come Albireo, dalla luminosissima e bianca Vega alle rosse Antares e Mu Cephei, fino ad oggetti remoti come la nebulosa planetaria M57, la Nebulosa Anello.
Add a review