Included Services
Emotions
The experience you could live

Notti di stelle: osservazioni astronomiche al Tancia Hostel House, Monte San Giovanni in Sabina - Lazio.

- Sabato 16 luglio; "Viaggio al Centro della Galassia". Possibilità di pernottamento con prenotazione telefonica obbligatoria. Quota pernotto 20,00 euro + 5,00 quota associativa. L'osservazione è gratuita, con cena take-away opzionale. Per info e prenotazioni: tanciahostelhouse@gmail.com; 328 28 74 327.

- Sabato 10 settembre; nuova data di "Viaggio al Centro della Galassia". Evento ad accesso libero. Possibilità di pernottamento con prenotazione telefonica obbligatoria. Quota pernotto 20,00 euro + 5,00 quota associativa. L'osservazione è gratuita, con cena take-away opzionale. Per info e prenotazioni: tanciahostelhouse@gmail.com; 328 28 74 327. 

- Martedì 30 agosto; "Tutto è partito dal cielo". Dalle ore 16:30. Evento astronomico gratuito, menù: “fregnacce alla sabinese”, birra astronomica € 10; “fregnacce alla sabinese”, bevande escluse € 5.  Per informazioni e prenotazioni: info@openskynoprofit.org; +39 3911060153. Booking link evento: https://www.openskynoprofit.org/tutto-e-partito-dal-cielo/

Notti di stelle presso Tancia Hostel House - Osteria Tancia, certificata tra i cieli più belli d'Italia da Astronomitaly - La Rete del Turismo Astronomico.

16 luglio e 10 settembre - VIAGGIO AL CENTRO DELLA GALASSIA: I cieli profondi del Tancia ci accompagneranno in un viaggio di narrazione e di osservazione diretta della nostra galassia, ispirati da un'immagine pubblicata poche settimane fa e destinata a rimanere nei libri di storia: l'immagine del buco nero al centro della Via Lattea, un vero e proprio mostro del cosmo noto come Sagittarius A *, che dista da noi 27.000 anni luce e di massa 4 milioni di volte quella del nostro Sole.

Come è fatta la Via Lattea? Che cosa è un buco nero? Perché questa immagine ha un valore storico? Come abbiamo fatto a ottenerla? Quali prospettive si aprono oltre l’orizzonte di questa fotografia?

Curerà l'intervento il prof. Andrea Banchelli, geologo. La serata proseguirà con l’osservazione astronomica curata da Astronomitaly, che inzierà con una sessione di orienteering astronomico, dedicata al riconoscimento delle principali costellazioni del periodo estivo, seguita dall'osservazione astronomica al telescopio degli oggetti celesti tipici dei cieli di notturni di luglio.

Dalle stelle più brillanti come Vega e Altair a stelle doppie come Albireo, verso la nostra Luna con i suoi spettacolari crateri, fino ad arrivare ai meravigliosi giganti gassosi Giove e Saturno. Vi aspetta una serata immersi nella quiete della montagna, sotto a un cielo ricco di meraviglie!

30 agosto - TUTTO È PARTITO DAL CIELO: Conoscere, ascoltare e osservare la Natura nelle sue svariate forme, dalla terra che ci ospita alla stella più lontana. La reception di Open Sky vi accoglierà per accreditarvi e accedere gratuitamente all’evento. Sarà presente uno stand de “l’orto lieto” con i suoi prodotti biologici e di artigianato con lavanda montana bio coltivata a 900 mt.

Eco-Trekking: condotto da Mauro Cappelletti, guida ambientale escursionistica. Verrà spiegato cos’è un eco-trekking, l’etica dell’escursionista e come limitare il più possibile l’impatto ambientale di un’escursione. Ci incammineremo lungo il sentiero per conoscere la zona di grande pregio naturalistico e che ha avuto nel passato grandissima importanza per la sua posizione strategica. Sarà un percorso dolce di circa un’ora e trenta (andata e ritorno), di difficoltà “facile”. Siete pregati di portare con voi guanti e sacchi per la raccolta rifiuti, alcuni saranno a disposizione per chi li avesse dimenticati. Per chi lo preferisse, può scegliere di fare una passeggiata più breve in autonomia, lungo i sentieri nelle vicinanze.

Inquinamento luminoso: gli esperti di Astronomitaly affronteranno la tematica dell’inquinamento luminoso, spiegandone le cause e fornendo consigli utili a limitare il più possibile questo grave fenomeno. Alla relazione seguirà una degustazione (su prenotazione indispensabile al ristorante) di “fregnacce alla sabinese”: pasta fatta in casa condita con sugo al pomodoro e olive, piatto tipico della Sabina. Per rimanere in tema, potrete scegliere, tra le varie bevande, delle birre “astronomiche”, così chiamate perché ognuna di esse ha il nome di un pianeta del sistema solare. Per chi preferisse organizzarsi un picnic indipendente, lo spazio nei dintorni è generoso e accogliente. Dopo cena, nella stessa area si terrà a lume di candela un concerto di chitarra e voce del chitarrista e compositore Fausto Ciotti, che eseguirà un repertorio di grandi artisti: James Taylor, Bob Dylan, Crosby Stills Nash & Young, Eagles. Dalle ore 22:00 fino alle 23:30, verrà offerta l’opportunità di un’osservazione astronomica con i potenti telescopi professionali di Astronomitaly.

 

LA STRUTTURA e L'ASSOCIAZIONE

Tancia Hostel House è un’associazione di promozione sociale concepita per valorizzare il territorio di Monte San Giovanni in Sabina. L’iniziativa, dal carattere trasversale e inclusivo, prevede la creazione di numerose attività al fine di trasmettere la passione per la propria terra, favorire uno sviluppo sostenibile nel territorio sabino ed entrare in un contesto turistico più ampio, internazionale. La missione dell’associazione coincide con la volontà dei fondatori di creare uno sviluppo integrato, solidale e sostenibile del paese e del territorio circostante.

Il punto di partenza e cuore delle attività dell’associazione è l’Osteria Tancia, una struttura di origine medievale, celebre punto di ristoro ubicato sulla via Tancia, oggi trasformata in ostello. Le camere dell'Osteria Tancia dispongono di letti a castello di diversa tipologia (camere da 2 fino a 8 posti letto) e ai viaggiatori viene offerto un servizio di ristoro con menu a base di prodotti tipici e tradizionali, utilizzando esclusivamente materie prodotte localmente.

Type of experience
Event starts in
  • 00

    Days
  • 00

    Hours
  • 00

    Minutes
Upcoming Dates
  • 16 July 2022 20:00 - 00:30 Ended
  • 30 August 2022 16:30 - 23:30 Ended
  • 10 September 2022 20:00 - 00:30 Ended
Location
  • Osteria del Tancia, Strada Provinciale Tancia, Monte San Giovanni in Sabina, RI, Italia

Book Now or Ask for Information
[[[["field18","equal_to","Italy"],["field18","equal_to","Italia"],["field18","equal_to","IT"]],[["show_fields","field17"],["show_fields","field14"]],"or"]]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Details
  • Start: 2022-08-30
  • Location: Osteria del Tancia
Itinerary

Viaggio al centro della Galassia, 16 luglio e 10 agosto* - Programma:

  • Ore 19:30 - cena take away.
  • Ore 20:30 - inizio narrazione "Viaggio al centro della Galassia".
  • Ore 21:45 - inizio osservazione con telescopio.

L'evento inizierà alle 20:30 con una conversazione dal titolo “Viaggio al centro della Galassia", all'aperto nei pressi del patio esterno, e sarà seguita dall'osservazione al telescopio di alcune delle meraviglie del cielo estivo, a cura di Astronomitaly. Come sempre sarà un modo per lasciarci avvolgere dalla profondità del cielo del Tancia, alla ricerca di connessioni con il nostro presente nascoste nelle stratificazioni di significati che solo il Cosmo sa regalare. E' prevista la cena take away a partire dalle ore 19:30.

Tutto è partito dal cielo, martedì 30 agosto**:

Ore 16:30 - 17:30, accoglienza;

Ore 17:30 - 19:00, Eco-trekking;

Ore 19:00 - 19:30, relazione sull'Inquinamento Luminoso;

Ore 20:00 - 21:00, Light dinner nell'aera ristoro panoramica;

Ore 21:00 - 21:00, concerto West Coast Country Blues;

Ore 22:00 - 23:30 - Osservazione astronomica curata da Astronomitaly.

 

* Gli orari potrebbero subire variazioni

** Si raccomanda di essere muniti di tappetino e coperta, scarpe comode, felpa, giacca a vento, borraccia, torcia

Responsibility and Service Providers
  • The entity responsible for Astronomical Related Services is:
    Astronomitaly
Included Services
Activation Conditions
  • 2022-08-30
  • 2022-09-10
Disclaimer
Dear User, Before buying or booking any experience, it is your duty to carefully consult the Terms and Conditions or request more information from the seller or promoter if something is not clear to you. We advise you that Astronomitaly offers its communication and advertising services to give greater visibility to the experiences realized by our partners. Astronomitaly is never ever responsible for dinner and overnight services or any other service provided by third parties. These services must be booked by you and paid directly to the parties providing the service. Astronomitaly is solely responsible for the services related to the observation of stars or other astronomical activities only if directly provided by Astronomitaly.
  • No comments yet.
  • Add a review
    [[[["field18","equal_to","Italy"],["field18","equal_to","Italia"],["field18","equal_to","IT"]],[["show_fields","field17"],["show_fields","field14"]],"or"]]
    1 Step 1
    keyboard_arrow_leftPrevious
    Nextkeyboard_arrow_right
    FormCraft - WordPress form builder
    Translate »