Included Services
The experience you could live
AstroTrekking a Brusson in Valle d'Aosta, alla scoperta del cielo autunnale
Sabato 1 ottobre 2022.
Dalle ore 20:00, ritrovo al parcheggio La Croix - Fenillaz; ore 21:00, inizio osservazione astronomica
Prezzo: 15 euro adulti; 8 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni; gratis per i bambini fino a 5 anni.
Per informazioni e prenotazioni: comunicazione@valdayas-monterosa.com, Booking link: https://consorzio-turistico-val-d-ayas-monterosa.regiondo.it/astrotrekking-a-brusson
Brusson si trova in Valle d'Aosta, nella parte media della Val d'Ayas. Numerose sono le alte cime delle Alpi Pennine che abbracciano la valle, come il Castore, il Polluce e il Breithorn, tutte appartenenti al Massiccio del Monte Rosa. Questo scenario dal sapore boreale e mistico rappresenta il contesto perfetto per l'unione tra le meraviglie della terra e la bellezza della volta celeste.
AstroTrekking: godersi una passeggiata ristoratrice alla scoperta delle bellezze e delle peculiarità naturali della zona, accompagnati da una guida locale esperta del territorio. Raggiunta la nostra postazione, giungerà il momento di osservare le stelle con gli operatori professionisti di Astronomitaly con i loro telescopi, pronti a guidare i partecipanti alla scoperta del cielo stellato.
Dal parcheggio, raggiungeremo Estoul, per poi dirigerci verso la radura di Piàn d'Ordjenot con una camminata di circa 200 metri di dislivello in compagnia di una guida locale, che ci condurrà attraverso i boschi e i pascoli della zona, illustrando le tutte le caratteristiche di questo caratteristico angolo della Val d'Ayas.
Dopo la passeggiata, dalle ore 21:00, avremo l'occasione di assistere ad una sessione di orientamento astronomico, volta a riconoscere le costellazioni e le stelle caratteristiche del periodo. Seguirà l'osservazione astronomica al telescopio curata dagli operatori di Astronomitaly: un viaggio alla scoperta delle splendenti Vega, Deneb e Altair del triangolo Estivo, le spettacolari doppie Mizar e Albireo e oggetti del profondo cielo come la nebulosa M27.
Il rientro a Fenillaz è previsto alle ore 00:30.
Add a review