Included Services
The experience you could live
Dalle Mura a Marte: osservazione astronomica al Castello di Tabiano in Emilia Romagna.
Mercoledì 27 luglio, cena sulla terrazza del Castello e osservazione delle stelle con i telescopi di Astronomitaly.
Prezzi: 50 € - adulti; 30 € - bambini fino a 12 anni.
Info e prenotazioni: www.castelloditabiano.com, [email protected] - 348 8955378.
Si torna allo splendido Castello di Tabiano per osservare il cielo stellato insieme agli esperti Astronomitaly. Grazie anche all’utilizzo di potenti telescopi, gli ospiti della serata potranno osservare il Cosmo catapultandoci tra stelle, pianeti e galassie: le stelle Altair, Vega e Deneb del Triangolo Estivo, la brillante Arturo e la stella doppia Albireo nella costellazione del Cigno, i pianeti Giove e Saturno, senza dimenticare la nostra amabile Luna, fino a raggiungere il cielo profondo per osservare nebulose e galassie lontane.
Sarà una occasione per viaggiare lontano, nello spazio e nel…tempo! Dopo la “passeggiata” in cielo, la passeggiata in Castello, con la visita guidata notturna ai meravigliosi saloni affrescati e alle suggestiva cantine a volta, seguendo il racconto millenario del Castello e dei suoi abitanti.
La struttura
Il Castello di Tabiano è uno dei più importanti monumenti di difesa dell'epoca feudale nell'Alta Emilia. Sorto all'inizio dell'XI secolo su di un antico insediamento romano, fu uno dei fondamentali presidi dei Marchesi Pallavicino per il controllo della Via Francigena e dei pozzi di sale della zona. Dal 1882 di proprietà della famiglia Corazza, la quale da allora vive all'interno del maniero. Con un sapiente lavoro di ristrutturazione, l’Antico Borgo alle pendici del Castello è stato trasformato in un Relais de Charme immerso nella calma e nel verde, preservando il fascino e l’autenticità delle dimore medievali, mentre il ristorante il Caseificio offre cucina tipica locale e non, a base di prodotti di stagione e a km0 per colazioni, pranzi e cene sulla splendida terrazza panoramica o nelle sale dove una volta veniva prodotto il Parmigiano Reggiano.
www.tabiano.eu
Add a review