Included Services
The experience you could live
Doppia serata di osservazione astronomica presso Tenuta San Pietro dell'Azienda Agricola Marco Carpineti in Lazio. Importante: la serata è alla Tenuta San Pietro, non alla sede principale di Marco Carpineti.
Sabato 10 & Domenica 11 agosto: degustazione, musica, street food e osservazione astronomica.
Prezzo, programma e menù in fase di definizione. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi esclusivamente alla struttura chiamando il numero 06 967 9860 oppure scrivere una mail a
Una doppia serata all'insegna di stelle, pianeti e vini d'eccellenza presso l'azienda vinicola Marco Carpineti a Cori, in provincia di Latina, insieme alle guide della Rete del Turismo Astronomico.
Le tenute di Marco Carpineti sono situate in provincia di Latina, espressione di una passione innata per la terra e per le storie impresse su di essa, tramandate di generazione in generazione. La cura, la passione e l'imprinting sempre votato alla sostenibilità contraddistinguono da sempre il lavoro di Marco Carpineti, tra i primi ad ottenere la certificazione biologica nel nostro paese.
L'unione tra vino e astronomia: un binomio perfetto. Nel corso dell'evento si assisterà ad una sessione di orienteering astronomico, per familiarizzare con il cielo stellato e le costellazioni tipiche del periodo medio-estivo. Un riscaldamento, per prepararsi al piatto forte: l'osservazione astronomica al telescopio, accompagnata dagli operatori esperti di Astronomitaly alla scoperta delle meraviglie del cielo stellato. Saturno, Luna, Vega e Albireo, sono solo alcune delle eccellenze astronomiche che sfileranno nella volta celeste sopra Cori, con i nostri telescopi che saranno a disposizione degli ospiti per poter degustare le stelle accanto ad un ottimo calice di vino di produzione locale. La serata del 10 agosto, la Notte di San Lorenzo, vedrà anche come protagonista, oltre alle solite stelle cadenti, una bella congiunzione di Luna crescente con la stella Spica, della costellazione della Vergine. La serata dell'11 vedrà la Luna, sempre in fase crescente, allontanarsi dalla stella Spica ed essere visibile fino alle 22:30 senza problemi (in entrambe le serate sarà dunque l'oggetto di apertura delle osservazioni).
Included in this experience
Degustazione di vini e prodotti enogastronomici
Osservazione astronomica al telescopio
Add a review